Lo studio legale Osborne Clarke, con il partner Enrico Fabrizi e la senior associate Valeria Veneziano, ha assistito Grendi Trasporti Marittimi s.p.a. nel procedimento istruttorio avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza (AGCM) e del mercato nei confronti di Moby, CIN e Onorato Partecipazioni.
Nella seduta del 28 febbraio, l'AGCM ha accertato l’esistenza di un abuso di posizione dominante da parte di Moby/CIN nel mercato dei servizi di trasporto marittimo di merci da e per la Sardegna, consistente in un’unica ed articolata strategia tesa all’esclusione dei concorrenti, intenzionalmente realizzata per il tramite di un’azione di boicottaggio diretto ed indiretto nei confronti delle imprese di logistica che si erano rivolte ai concorrenti (Grendi e Grimaldi), per scoraggiarle dall’avvalersi dei loro servizi di trasporto marittimo.
L’Autorità ha, altresì, rilevato che l’obiettivo perseguito da Moby/CIN di ostacolare o impedire l’accesso dei concorrenti ai mercati rilevanti si è effettivamente concretizzato nei confronti di Grendi, determinando un significativo calo di traffico sulla rotta da essa operata.